Sono molte le strategie che un’azienda puoi implementare, questo vale anche nelle piccole e medie imprese.
Al riguardo ne ho parlato in quest’articolo: Quante strategie di marketing: una, nessuna, centomila?
Tra queste strategie ce n’è una sempre più presente nelle aziende che vogliono aumentare il CLV (costumer lifetime value): il marketing one to one.
Avere tra i kpi il CLV significa investire e sviluppare strategie per allungare il tempo in cui il cliente rimane fedele all’impresa e acquista senza andare via.
Caratteristica principale di questa strategia
Il marketing one-to-one è una strategia di marketing che si basa sulla personalizzazione delle campagne attraverso la conoscenza approfondita del cliente, a livello individuale (da qui “one-to-one”).
Questo si ottiene conoscendo gli interessi, le abitudini e i vari pain points (punti di dolore) e touch points (punti di contatto) per ogni consumatore, quindi non lavoriamo più sul “segmento di pubblico target” ma sulla “persona”.
Questa strategia, che sposta l’attenzione dai prodotti e servizi ai clienti stessi, è caratterizzata da una proposta di valore altamente personalizzata e da una costante interazione con i clienti.
Marketing one-to-one: 4 vantaggi di questa strategia
- Costo di acquisizione più basso.
- Esperienza d’acquisto migliore, quindi clienti più soddisfatti.
- Maggiore fedeltà.
- Maggiore ritorno sull’investimento
Cosa serve per implementare questa strategia?
Innanzitutto abbiamo bisogno di una prima strategia che nutra il nostro CRM e di un processo di vendita strategico accurato, tramite il quale si archivino tutti i dati e le informazioni dei potenziali clienti, anche durante le trattative (specialmente nel settore B2B).
Inoltre, senza un archivio di dati strutturato e aggiornato, questa strategia non può essere applicata. Non è possibile personalizzare la comunicazione con il cliente senza questi dati.
Per sfruttarla al meglio conviene utilizzare il marketing automation, che ci permetterà di automatizzare una serie di azioni di marketing e comunicazione importanti per migliorare la relazione con le persone che già conosciamo.