Strategia Social - Veronica Ramos

Strategia e Gestione Social: non sono la stessa cosa

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca)

Quando parliamo di Social Media Marketing ci sono molti argomenti da affrontare per cercare di ottenere il massimo da questi canali. Per esempio qualche settimana fa ho parlato del Costumer Care nei Social Media.

Però la prima cosa che deve essere  molto chiara per imparare a usare professionalmente questi strumenti è questa:

La strategia e la gestione degli account social sono due cose legate ma molto diverse l’una dall’altra.

Possiamo dire che si tratta di due processi legati ma che hanno bisogno di essere pensati e sviluppati separatamente. Purtroppo spesso si confondono i termini, si pensa che portare avanti la gestione di un account sia in sé una strategia perché dobbiamo pensare ai contenuti da condividere, all’orario di pubblicazione, ecc.

Strategia social: si vince con lei, si perde senza di lei

La strategia social è come la nostra guida, è grazie a lei che possiamo impostare la nostra comunicazione.

Strategia Social e Scacchi - Veronica Ramos

 

Senza una strategia stiamo lanciando sassi nell’acqua e non riusciremo mai ad avere più di qualche effimero risultato. Invece  dai social media vogliamo ottenere risultati duraturi e che possiamo misurare.

Dobbiamo pensare alla strategia come se stessimo giocando a scacchi: le mosse dei nostri pezzi sono la gestione, ma la strategia ci aiuta a capire dove devono andare.

Quando non abbiamo una strategia e portiamo avanti i nostri canali è molto difficile valutare la qualità dell’engagement, le conversioni, la generazione di lead o anche soltanto la crescita dei nostri followers.

Si inizia da qui…

All’inizio impostare una strategia può sembrare una cosa noiosa, ma con il giusto approccio diventa un lavoro molto bello e interessante. Per esempio, ogni volta che aiuto i miei clienti a impostare la loro strategia social li aiuto a riscoprire la loro realtà, perché la strategia ci obbliga a rivedere il nostro “brand”.

Per questo motivo, vi consiglio di partire con la vostra strategia da qui:

Analisi del «prodotto»

Sintesi dei valori e principi

Ricordatevi sempre che i vostri account parlano di voi, delle vostre passioni e idee, la strategia vi aiuterà a capire tante cose sui di voi e sui vostri canali.

 

 

Vuoi una mano con la tua strategia? 

Strategia Social - Bottone