Benvenuti a una nuova puntata di Strategiamo, il podcast per uscire dalla selva oscura del marketing.
Riassunto Puntata:
In questa puntata parliamo di social media e della loro sparizione o meno.
Molto, molto raramente un social sparisce completamente. Ovviamente sto parlando di social già consolidati.
Quindi i social che riescono ad avere un consolidamente importante, non muoiono ma soffrono una segmentazione. Di solito una segmentazione di tipo geografico o demografico. Spesso diventando addirittura social di nicchia.
L’altro giorno ho fatto un sondaggio su quest’argomento su uno dei miei canali, c’è chi ha scelto Pinterest, Facebook o anche Linkedin come il prossimo social a sparire. Vediamo, per esempio, Facebook. Questa piattaforma ha un numero di utenti molto elevato quindi eventualmente avrebbe bisogno di molto tempo per morire e comunque già stanno lavorando per trasformarlo ed evitare che ciò accada, quindi non sta morendo e se perderà ancora utenti si evolverà più velocemente perché la strada è già stata tracciata per farlo.
Alla fine è la nostra percezione che ci fa pensare che un social stia morendo, ma dobbiamo sempre ricordarci che se vogliamo fare social media marketing professionalmente le nostre percezioni contano poco.
Insomma la risposta è che i social media teoricamente possono morire, ma di fatto se la loro realtà imprenditoriale si è consolidata raramente accadrà e si adatteranno al contesto.
Puntata completa sulle principali piattaforme.
Ci ascoltiamo la prossima settimana. Hasta pronto! 😉