Il futuro di Snapchat

E se Snapchat non morisse?

Tra gli articoli che annunciano la morte di Snapchat e quelli che sottolineano le numerose volte in cui Facebook copia il social del fantasmino, diventa difficile capire come sarà il futuro di Snapchat. Cosa succederà se l’IPO avrà sucesso e se la storia di Snap Inc. non stesse finendo, ma iniziando?

Perché, parliamoci chiaro, il format di Snapchat piace tantissimo, altrimenti il reparto sviluppo di Facebook avrebbe creato qualcosa di diverso e non copiato ciò che il suo competitor stava facendo. Però si può tentare di copiare il format, ma non clonare il mondo che si sta creando intorno a Snap Inc., la compagnia madre di Snapchat.

Quindi vediamo insieme tre cose che succederanno se Snapchat continua il suo percorso.

1. Snapchatters: una nicchia sempre più fedele

Innanzitutto, con Snapchat in continua evoluzione e sempre più attento alle esigenze degli utenti, la nicchia degli Snapchatters sarà sempre più coesa e più concentrata intorno al social del fantasmino.

Gli Snapchatters sono utenti che apprezzano molto questa piattaforma social, qui trovano un luogo unico per esprimersi e condividere pensieri e idee. E, allo stesso tempo, trovano contenuti con un format comunicativo adatto alle loro esigenze.

Chi è cresciuto con i video e le lenti su Snapchat, non può che trovarsi male in una piattaforma come Instagram Stories, dove i video si caricano male, la chat è tutt’altro che intuitiva e dove non sono visibili più di 10 stories. Chi ha conosciuto le Live Stories e i canali Discover non può abbandonare tutto per semplici video live, dove c’è poca cura per i contenuti.

Se Snap Inc. farà bene il suo lavoro (e anticipo che lo sta già facendo) questa nicchia sarà sempre più soddisfatta e più fedele al fantasmino. E anche se ogni tanto questi utenti passeranno ad Instagram Stories oppure a Facebook Stories, se li vuoi tra i tuoi clienti dovrai anche tu diventare un “snapchatter inside“.

2. Snapchat come una nuova TV

Sono numerose le aziende che hanno già stabilito con Snapchat una collaborazione per creare programmi tv tramite il canale Discover. Questa funzione è già stata provata in passato, per esempio con NBC che ha sviluppato puntate specifiche di programmi come The Voice, Saturday Night Live e The Tonight Show With Jimmy Fallon; oppure MTV che aveva preparato serie di 10 puntate solo per Snapchat.

E a questo possiamo aggiungere che diversi canali non a pagamento delle aziende usano le tecniche della tv per creare storie di intrattenimento coinvolgenti.Snapchat la nuova TV

Ancora non l’ho detto ma, nel caso qualcuno non lo sappia, Snapchat è il social dei Millenial e loro stanno crescendo con un format diverso a quello con cui Facebook e Instagram avevano abituato gli utenti.

Creare una tv che regga le necessità e le esigenze di questa fascia di utenti potrebbe diventare la mossa vincente per tanti programmi, giornali, ecc, che perdono ogni giorno più utenti.

E se tutto questo non bastava, Snap Inc. ha firmato un accordo con la Nielsen Digital Ad Ratings per misurare l’attività degli utenti in una maniera molto simile a quella usata in televisione. Ora i brand potranno targettizzare la pubblicità per fattori come le età o il sesso.

3. Gli Spectacles: la punta dell’ iceberg. 

La realtà aumentata è il nostro futuro – presente, e lo sviluppo delle nuove tecnologie sta migliorando una realtà che abbiamo già tra noi. Gli Spectacles, gli occhiali da sole firmati Snapchat, di cui ti avevo già parlato qualche mese fa, sono solo l’inizio del percorso di Snap Inc. nel settore della realtà aumentata.

Spectacles - Gli occhiali di sole di Snapchat

Infatti l’azienda del fantasmino ha fatto un forte investimento nella realtà aumentata: prima comprando Obvious Engineering azienda specializzata in 3D e realtà virtuale, e dopo la start up israeliana Cimagine specializzata in questo settore.

Snapchat diventerà molto più che il social dei messaggi che spariscono o il social delle lenti simpatiche, sarà un nuovo strumento per interagire  con la realtà e non vedo l’ora di vedere cosa si sta inventando il team di ricerca e sviluppo del social di Los Angeles.

In questa nuova funzionalità non mancherà lo spazio per i brand, ma se le aziende vorranno la fetta di mercato che rappresenterà Snap Inc. dovranno adattarsi alle nuove regole di questa fetta.

Sei sicuro di voler rischiare e perdere questo treno?

Le 3  situazioni che ho elencato sono già in atto, non resta che vedere fin dove Snap Inc arriverà.

Ormai è chiaro che Snapchat sta cambiando le regole nel mondo dei social network e, se resisterà agli attacchi della concorrenza, rappresenterà il futuro della comunicazione dei “millenial”.