Un portafoglio prodotti non è un semplice elenco dei nostri servizi o prodotti, ma una delle colonne portanti dell’impresa.
Per questo motivo, l’analisi del portafoglio business di un’impresa è molto importante per conoscere in dettaglio ogni nostro servizio, il mercato, il contesto, la fase di vita… Tutti elementi necessari per la scelta e lo sviluppo delle strategie e, di conseguenza, per progettare la nostra pianificazione strategica.
Portafoglio prodotti: stabile e flessibile
Questo portafoglio deve essere stabile, questo significa che deve basarsi sulle analisi strategiche necessarie per muoversi nel mercato, ma anche flessibile, poiché i cambiamenti e gli imprevisti del settore e dell’economia possono influire velocemente su di lui, meglio essere pronti per eventuali modifiche oppure per nuove idee.
3 analisi e modelli per creare il nostro portafoglio
Per creare questo portafoglio abbiamo tre analisi strategiche che ci indicano la strada per svilupparlo con le caratteristiche sopra descritte. Possiamo anche analizzare insieme il tuo portafoglio prodotti o progettarlo da zero clicca qui e iniziamo con una chiamata conoscitiva senza impegno
Ciclo di vita del prodotto
Sapere esattamente dove si trova il nostro prodotto nella sua evoluzione (introduzione, sviluppo, maturità, declino) è importantissimo per applicare le giuste strategie e dedicargli le giuste risorse.
Possiamo pensare questo modello quasi come le diverse fasi evolutive delle persone ( infanzia, adolescenza, età adulta e anzianità). In ognuna di queste fasi le persone hanno bisogno di un’alimentazione diversa, di conoscenze diverse per il loro sviluppo e hanno necessità diverse da coprire.
Il nostro prodotto e servizio funziona alla stessa maniera, abbiamo bisogno di sapere dove si trova e da quanto tempo per lavorare al meglio.
Matrice BCG
Questa matrice, creata dal Boston Consulting Group, è molto utile per creare un’organizzazione strategica dei prodotti/servizi e, di conseguenza, avere anche una pianificazione per lo sviluppo posteriore delle strategie.
La matrice è un quadrante che analizza il posizionamento del nostro prodotto nel mercato e di conseguenza il suo ruolo all’interno dell’impresa.
Due assi: crescita del mercato e quota nel mercato
4 tipi di prodotti: prodotto stella, prodotto domanda, prodotto mucca e prodotto cane.
Fonte: BCG
Matrice Prezzo-Richiesta: che tipologia di prodotti abbiamo
Qual è la gerarchia dei nostri prodotti?
Tutti i nostri servizi e prodotti non dovrebbero trovarsi nello stesso livello come prezzo, richiesta dai nostri clienti e percentuale di fatturato.
Pensiamo a un albergo: ha camera economy, standard, deluxe e così via. Questo perché soddisfano diverse richieste di prezzo, entrate ma anche di clienti. La stessa tipologia di ragionamento si trova quando l’albergo possiede le stesse tipologie di camere ma si aggiungono servizi extra per avere prodotti di una gamma superiore, maggiore rotazione…
Possiamo usare una, due, tre o tutte
Non è necessario usare tutti questi modelli, la cosa importante è avere a disposizione il materiale necessario e gli strumenti giusti per sviluppare le nostre strategie aziendali.
Vuoi una consulenza strategica per i tuoi prodotti o attività?
Puntata 33 del podcast, qui le altre puntate: Podcast Strategiamo