Iniziamo dal marketing strategico: a cosa serve?
Il marketing strategico dovrebbe essere la colonna portante della nostra attività.
Ci pone le domande a cui cercare risposta, anche domande che non sono state fatte prima perché lo scopo è creare strategie aziendali a medio e lungo termine, non soltanto a breve termine.
Le consulenze aziendali di marketing strategico introducono una serie di analisi per valutare lo stato di una realtà ma anche per creare le basi per la salute futura di una start up, dei servizi di un libero professionista, di nuovi prodotti, ecc.
Sono analisi che ci aiutano a capire dove stiamo andando e come lo faremo, creando piani strategici di breve, medio e lungo termine, da tenere sotto controllo e aggiornare sempre.
Cosa succede se non utilizzo il marketing strategico?
Se invece non facciamo queste analisi strategiche, che ci danno gli obiettivi e i percorsi principali, rischiamo di creare una strategia di social media marketing che non tiene conto dei prodotti principali da promuovere sui canali oppure di non valutare bene il ruolo dei social per l’impresa e investire un budget troppo basso o troppo alto.
Il marketing strategico ci aiuta a coordinare le diverse unità strategiche della nostra realtà, le diverse strategie in atto e a capire i dati da analizzare per ottimizzare sempre di più il posizionamento della nostra impresa, la sua crescita, ecc. Insomma lo scopo è creare un’attività sostenibile e riuscire a farla crescere nel tempo.
Non si tratta di un lavoro con schemi prefissati. Le analisi non sono sempre le stesse, a seconda delle esigenze delle diverse realtà si cercano le risposte migliori e si introducono anche analisi più specifiche a seconda di ciò che serve. E soprattutto c’è un controllo continuo di quello che si sta facendo.
Invece il marketing operativo?
Diciamo che passiamo all’azione con il marketing operativo. Vediamo insieme una metafora di strategia militare per capire meglio i due campi di azione.
Il marketing strategico potrebbe essere rappresentato dai generali che analizzano le mappe del territorio, leggono delle strategie fatte in passato, studiano le risorse a disposizione e trovano le soluzioni migliori per raggiungere l’obiettivo, spesso con una buona dosi di creatività e sperimentazione. Caratteristiche che non possono mai mancare nella realizzazione di strategie.
Invece il marketing operativo sarebbe rappresentato dai capitani e dai soldati che entrano in azione mettendo in atto quello che è stato segnalato dalla strategia. Ogni controllo del territorio, presa di posizione per gli avanzamenti successivi, ecc, è un tassello di un puzzle molto più grande.
Quindi il marketing operativo andrà a mettere in atto quello che è stato analizzato e deciso a livello più ampio.
Lavorano insieme…
Attenzione a non sottovalutare nessuno dei due, può sembrare che il marketing strategico sia solo teoria, invece usa dati reali, li analizza e trova nuove strade, non è mai fermo. Una strategia si progetta, si sviluppa, si analizza e si ottimizza, si tratta di un flusso che non si dovrebbe mai fermare.
Invece il marketing operativo può sembrare più immediato perché ci fa vedere subito l’azione e un risultato. Ma se queste azioni non portano verso l’obiettivo aziendale perderemo soltanto tempo e denaro. Devono vivere in simbiosi. Le strategie operative che troveremo dentro il marketing operativo non devono mai essere indipendenti, devono sempre seguire gli obiettivi prefissati dalla strategia aziendale.
Allora cosa può succedere se pensiamo alla strategia e all’operatività separatamente?
Sono tantissimi i problemi di lavorare così, vediamone alcuni: budget non calcolato bene oppure non diviso bene tra le diverse attività; perdita di tempo nell’utilizzo di canali per poi scoprire che non erano adatti per raggiungere il nostro obiettivo e si poteva investire in canali più redditizi; cercare nuovi segmenti di pubblico senza conoscerli e sapere come si comportano oppure creare prodotti che non hanno mercato.
Vuoi migliorare le tue strategie unendo il marketing strategico e il marketing operativo?
Sono una consulente strategica specialista in marketing digitale, strategico e culturale. E posso affiancarti per unire questi due mondi.