Da quando chatGPT è accessibile creando un semplice account, siamo stati inondati da articoli e notizie riguardo all’intelligenza artificiale. Poiché l’interesse sta aumentando molto nelle aziende, ho preparato un breve articolo per introdurci al meglio nel mondo dell’intelligenza artificiale e capire che ruolo può avere nelle aziende.
Intelligenza artificiale per le imprese
Innanzitutto la prima cosa che dobbiamo ricordarci è che la l’intelligenza artificiale (o anche IA o AI – Artificial Intelligence, come si trova spesso negli articoli anche in italiano) “a portata di tutti” non è apparsa con chatGPT.
AI: breve introduzione
Quello che ha fatto chatGPT è far conoscere a un pubblico molto più ampio l’intelligenza artificiale come strumento per il lavoro e la quotidianità. Come, per esempio, ricercare una semplice ricetta senza passare da Mr. Google (ci avevi già pensato a questo utilizzo?).
Qui non descriverò in dettaglio la parte tecnica dell’ AI (algoritmi, programmazione, big data…), ma ci sono due punti da sottolineare prima di parlare di intelligenza artificiale applicata al mondo imprenditoriale:
1. Non siamo davanti a una novità. Sono anni che esistono strumenti basati sull’intelligenza artificiale a disposizione di aziende e privati.
2.Non esiste un’unica tipologia di intelligenza artificiale. Addirittura non esiste neanche una categorizzazione standard ma diverse forme di inquadrarla. Questo ci serve a livello aziendale per capire che abbiamo tante opportunità per sfruttare questa tecnologia. Non abbiamo bisogno di capire in dettaglio come si sviluppa ma di conoscerne il funzionamento e le sue applicazioni.
Intelligenza artificiale applicata
Mi piace dividere l’impiego dell’intelligenza artificiale nelle imprese in tre grandi aree. Questa è una divisione che ho fatto dopo aver studiato negli anni alcuni strumenti e la loro applicazione, aver lavorato con alcuni clienti e aver analizzato gli strumenti che proponevo loro per il marketing e quelli che usavano per altri settori dell’impresa. Quindi non è una divisione “accademica” (e non vuole esserlo 😉 )
- Intelligenza artificiale per processi aziendali e produttività
- Intelligenza artificiale per analisi e sviluppo di strategie applicate al marketing
- Intelligenza artificiale per la creatività
In tutti questi casi, specialmente quando parliamo di piccole e medie imprese, non serve programmare qualcosa su misura ma studiare il mercato dei tool di AI e utilizzare quelli già esistenti.
Intelligenza artificiale per PMI
Per avere un quadro più completo, su come si applichi l’intelligenza artificiale nelle piccole e medie imprese, vediamo alcuni esempi di utilizzo.
Ci può aiutare nel marketing operativo con i lavori di automazione delle attività oppure con la personalizzazione di contenuti per i nostri clienti e potenziali clienti.
Invece, per quanto riguarda il marketing strategico, ci dà una mano con la presa di decisioni strategiche. Alcuni tool di AI sono capaci di analizzare molti dati e creare dei parametri e modelli che ci aiuteranno a fare nuove ottimizzazioni, scegliere nuove strade oppure a individuare tendenze o nuove richieste.
Bene, e ora cosa facciamo con questa AI?
L’inserimento dell’AI nelle imprese è un passaggio importante e, in futuro, sarà probabilmente un elemento che giocherà un ruolo chiave nel posizionamento e nella competitività delle imprese.
Quindi il mio consiglio è quello di lavorarci per tempo e iniziare a capire dove possiamo sfruttarla senza però perderci tra novità e mille mila strumenti. Vince la regola del :
Less is more