Heritage per tutti - lancio hashtag Veronica Ramos

Heritage per tutti: un hashtag per avvicinarvi al mio mondo

“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi” (Cicerone)

 

Un po’ di tempo fa, in un giorno qualunque in una città che non voglio svelare, qualcuno mi fece una domanda: “ma a cosa serve la ricerca storica?”. In quel momento cercai di spiegare a questa persona cosa facevo e perché lo facevo, ma mentre glielo spiegavo mi resi conto che comunque non avrebbe capito l’utilità del mio lavoro nei suoi confronti.

Fu allora che mi resi conto che la ricerca storica stava rimanendo fuori dalla portata di molti. I ricercatori raccontavano tra di loro scoperte e idee, ma niente era trasmesso al pubblico. Soltanto le grandi scoperte archeologiche erano sempre pubblicate e raccontate, perché queste svegliano in noi sempre sensazioni, emozioni e ricordi senza bisogno di spiegazioni o racconti.

Allora iniziò il mio lungo percorso (che non è ancora finito 😉 ) alla ricerca degli strumenti per rendere il mio mondo più accessibile, più divulgativo, più di tutti.

Non vi voglio raccontare il mio percorso, per questo c’è già linkedin e i miei articoli sull’ heritage marketing, heritage tourism o i social media.

Quello che vi voglio raccontare oggi è che ho deciso di lanciare un hahstag per rendervi partecipi del mio mondo: #heritagepertutti

Vi spiego in pochi punti di cosa si tratterà:

1.Scoprendo lo heritage

 

Scopriremo tramite immagini, frasi e articoli cosa significa esattamente heritage e perché è il termine che preferisco quando parlo di cultura, patrimonio e tradizioni.

 

2.Immagini che ci parlano

 

L’heritage ci deve sempre parlare

L’heritage ci vuole sempre raccontare qualcosa. Anche se è vero che nella maggior parte delle occasioni, abbiamo bisogno di interpreti e di strumenti interpretativi per capirlo al 100%; è anche vero che  a volte è preferibile che siamo noi a provare a leggere nel suo silenzio, avendo la possibilità di immaginare e emozionarci da soli.

Per questo motivo, pubblicherò immagini per far sì che tutti insieme possiamo immaginare le parole che si nascondono dietro l’heritage.

 

3. Un hashtag per tutti.

 

L’hashtag è #heritagepertutti e per questo anche voi potrete far parte di questo hashtag e del mondo dello heritage. Come farlo? Ve lo spiego subito:

 

Quando visitate un luogo o vedete qualcosa che vi ricorda lo heritage, fate una foto e condividetela con l’hashtag. Sarà per me un piacere non solo guardare e commentare la vostra immagine, ma anche condividere sui miei canali le immagini più significative.

 

4.Vi aspetto…

 

Sui social per condividere e discutere insieme usando #heritagepertutti