Aprire e gestire una piccola impresa oppure essere un’ artista o un artigiano che vende le sue produzioni non è facile.
Ci sono molti aspetti da analizzare e da controllare in continuazione, insomma si deve avere una strategia di marketing e una gestione molto viva per evitare vicoli ciechi nelle nostre attività.
Oggi voglio parlarti di 3 errori strategici di marketing che si possono verificare e che possono danneggiare seriamente la nostra attività.
Scegliere male il prezzo
I prezzi devono avere sempre dei margini, ma c’è un prezzo di riferimento per ciascun prodotto, attorno al quale devono girare quei margini. Ed è importante scegliere bene quel prezzo per posizionarci correttamente nel nostro mercato di riferimento e per raggiungere il nostro target.
Ed è molto importante sapere che questo non significa avere il prezzo più basso, la guerra dei prezzi a ribasso raramente è la strategia vincente. Spesso i clienti che vuoi raggiungere sono abituati a pagare una certa cifra per un prodotto perché lo conoscono, sanno che ha un certo valore e magari ha anche un valore simbolico. Se questi clienti vedono un prodotto molto simile a un prezzo molto più basso, probabilmente penseranno che la qualità non sia buona, perché sono clienti “conoscitori” del prodotto e non si fideranno.
C’è dunque il rischio di compromettere la sostenibilità economica della tua realtà.
Pubblicare sui social senza controllo
Possiamo avere fortuna che alcuni dei nostri contenuti funzionino senza avere un controllo, ma lasciare le sorti di un’azienda alla fortuna di un algoritmo che non controlliamo non è una scelta molto buona.
Avere una strategia digitale sui social, ci permette di controllare e poter capire dove ci sono errori, dove lavoriamo meglio, ecc.
Lavorare sugli strumenti online richiede tempo, e quando parlo di tempo mi riferisco a mesi, e farlo senza controllo significa allungare ancora di più quel tempo, passare da mesi ad anni. E questo può anche decidere le sorti di un’azienda.
Non investire in pubblicità
Pensare di crescere, o soltanto di sopravvivere, affidandoci solo agli strumenti gratuiti è una strategia molto rischiosa.
Per esempio, se pensiamo alla pubblicità online, non utilizzare piattaforme come Facebook Ads o Google Ads può non solo allungare i tempi, come dicevamo prima, ma si possono anche perdere opportunità di guadagno per non aver sfruttato un ulteriore strumento a disposizione.
Quando parlo di pubblicità non dobbiamo pensare soltanto a quella online, spesso anche fare volantini o distribuire gadget che promuovano il nostro brand è una ottima scelta che ci permette di raggiungere tanti potenziali clienti.
Insomma la pubblicità può essere di tanti tipi, la dobbiamo scegliere strategicamente ed è fondamentale avere sempre un budget dedicato.
Da non dimenticare…
Questi i 3 errori di marketing legati alla nostra strategia da evitare per non danneggiare la nostra realtà, da tenere sempre sotto controllo e da non sottovalutare 😉