Un blog aziendale, come avrete intuito dal titolo, vi aiuta ad alimentare la vostra strategia di digital marketing e non solo.
Ma per fare questo un blog non dovrebbe mai essere creato soltanto per cercare di scalare la serp di Google, il valore SEO degli articoli è uno dei vantaggi. Ma qui si deve fare molta attenzione perché spesso si vede il blog come sinonimo di SEO e basta. Un blog è molto di più, o diciamo può essere molto di più, e può avere un ruolo decisivo per la nostra attività.
Quindi vediamo insieme 2 vantaggi di avere un blog oltre alla SEO.
1.Fiducia e autorevolezza.
Un blog vi permetterà di spiegare con le vostre parole e con il vostro tono di voce aspetti importanti della vostra azienda e del vostro lavoro. Una scelta strategica e curata di quello che racconterete agli utenti vi darà l’opportunità di raccontare il vostro mondo.
Dobbiamo tener presente che le persone di solito hanno bisogno di avere più informazioni, più sicurezza e capire meglio un prodotto prima di comprare o contattare qualsiasi professionista o azienda. Per questo un blog non dovrebbe mai concentrarsi in un elenco di descrizioni sui prodotti oppure sul loro utilizzo, ma dovrebbe cercare di rispondere a tutte quelle domande e ricerche che il nostro potenziale cliente potrebbe star facendosi.
E perché dobbiamo fare così? Perché così facendo alimentiamo la nostra autorevolezza, trattando diversi argomenti legati al nostro lavoro, e anche la fiducia, cercando di dare più “garanzie” sulla nostra esperienza, sul nostro bagaglio professionale e sui benefici di rivolgersi alla nostra azienda.
2. Traffico sul sito web.
Una strategia di blogging ben strutturata con le diverse azioni di comunicazione e promozione attive, porterà un aumento del traffico e, se il lavoro strategico è stato fatto a regola d’arte, allora anche delle vendite a medio e lungo termine.
Questo aumento di traffico non è solo conseguenza del lavoro SEO. Un articolo ci permette di avere un contenuto proprio da utilizzare per attrarre traffico anche su altri canali, quindi non solo attraverso il motore di ricerca. Anche perché se pensiamo ai social media spesso facciamo fatica a portare sul sito le persone, perché molti contenuti sui social sono creati per essere usati direttamente sulla piattaforma quindi il traffico diretto sul sito è più difficile e richiede più tempo.
Quindi se inserito nella strategia con i contenuti giusti, il blog ci aiuta ad alimentare la strategia aziendale e digitale dell’impresa.
Esempio pratico di un blog aziendale
Immaginate una banca che ha un blog, di sicuro sarà uno strumento utile per dare più dettagli riguardo ai conti e servizi finanziari che ha disposizione per i clienti. Però il potenziale sta nel approfittare del blog per raccontare nuove leggi, nuovi incentivi e nuove forme di investire i soldi.
Tutta una serie di domande che l’utente, che magari è arrivato sul sito per aprire un conto o per investire, si sta facendo prima di fare queste azioni. Il fatto che riesca a trovare queste risposte e approfondimenti utili per le sue necessità, è fondamentale per avere la sua fiducia.
Creiamo fiducia perché gli stiamo dando contenuti chiari e curati per migliorare la sua consapevolezza e in più stiamo aumentando la nostra autorevolezza, questo perché sono argomenti che una banca deve conoscere bene e se imposta il contenuto correttamente può comunicare non solo con chiarezza ma con molta trasparenza.
Inoltre questi stessi contenuti possono essere utilizzati per alimentare la strategia di contenuti di altri canali e portare potenziali clienti al sito o direttamente alla sede fisica.
Quindi è chiara l’importanza per una banca di sfruttare un blog aziendale ben strutturato, specialmente per le piccole banche che devono posizionarsi e cercare il loro spazio tra le grandi banche.
Oggi vi ho raccontato due tra i vantaggi più importanti dei blog fuori dal mondo SEO. Mi raccomando però prima di aprire un blog è necessaria un’analisi preliminare per capire bene se è uno strumento adatto a noi, se ci sono le risorse, ecc.