Spesso gli algoritmi dei social media sono al centro dei nostri pensieri quando lavoriamo su questi canali, ma sono davvero così importanti nelle nostre strategie?
Conoscere i meccanismi dei social media fa parte della creazione di una strategia di social media marketing per la nostra piccola impresa, per il nostro personal branding, ecc.
Ma quello che riusciamo a conoscere è ciò che i loro creatori e sviluppatori ci lasciano conoscere. Quindi non conosciamo in dettaglio l’algoritmo, ma dalle notizie ufficiali e dall’utilizzo della piattaforma si riescono ad individuare alcuni suoi comportamenti, importanti per aiutare la crescita dei nostri contenuti.
Cosa sapere di questi algoritmi…
Però attenzione perché non dobbiamo perdere la testa tra le varianti di questi algoritmi. Vediamo insieme 2 aspetti che ci aiuteranno a capire meglio il ruolo dell’algoritmo.
Aspetti tecnici degli algoritmi dei social media
Perché è importante conoscere come gli algoritmi di Facebook o Tiktok organizzano i contenuti da mostrare? Perché ci aiuta a migliorare la performance delle nostre pubblicazioni. Rispettare i criteri dell’algoritmo non ci assicura la vittoria, però almeno ci permetterà di aumentare la visibilità dei nostri contenuti.
Insomma curiamo il nostro rapporto con l’algoritmo così da renderlo più favorevole nei nostri confronti. Ma attenzione perché non è sempre facile farlo.
Per esempio, su Facebook puoi conoscerlo in dettaglio ma comunque la tua crescita organica è già limitata di default dall’ algoritmo stesso e non potrai andare molto oltre senza pubblicità. Sapendo questo dobbiamo intervenire con altre tattiche strategiche per riuscire ad avere risultati con questo social media.
Quindi conoscere questi meccanismi dei social media, ci permetterà anche di capire come investire le nostre risorse di tempo e denaro.
Ti serve un aiuto con la tua strategia di social media e non solo?
Il Contenuto comanda
Dunque è vero che dobbiamo capire su quali social media davvero conta l’algoritmo, ma è importante sapere che è solo una piccola parte del lavoro della nostra strategia di social media marketing, perché conoscerlo ci aiuterà a migliorare la visibilità dei nostri contenuti ma non farà che i nostri contenuti siano più richiesti o apprezzati.
“Content is king” è una frase che non passa di moda perché, quando costruiamo una community sui social, alle persone che ci seguono non interessa cosa pensa l’algoritmo ma i contenuti che pubblichiamo per loro. Quindi sarà questa la vera prova da superare e non quella dell’algoritmo con i suoi orari, hashtag…
Algoritmi e strategia di social media marketing
La nostra social media strategy sarà fatta di tante parti e tra queste c’è anche capire gli algoritmi e vedere se ci sono importanti aggiornamenti che possono influire sulla nostra strategia.
Ma attenzione a non perdere troppo tempo cercando di capire l’algoritmo, perché non dobbiamo perdere la retta via: il nostro target è sulla piattaforma? i nostri contenuti sono apprezzati? dobbiamo ottimizzare altre parti del canale?…