Come possiamo iniziare o migliorare la nostra strategia?
Quando arriviamo ai social media spesso ci perdiamo già dall’inizio perché vogliamo andare troppo in fretta oppure pensiamo che comunque il tempo da dedicarci non sarà tanto. Questo ci può portare ad avere canali che non funzionano bene e non sappiamo neanche il perché.
3 punti per iniziare con la nostra strategia di social media marketing.
Oggi vi consiglio 3 punti non solo da cui partire prima di iniziare a creare contenuti o di creare la vostra community, ma anche da utilizzare per capire come migliorare la vostra presenza digitale.
Osservare
Iniziamo prima osservando, non dobbiamo correre ma avere pazienza e capire come funziona la piattaforma e come si interagisce. Possiamo dire che si tratta di un’azione passiva all’interno dei social media, ma molto attiva per quanto riguardo all’utilizzo del canale e al suo inserimento nella nostra strategia di social media marketing.
Analizzando
Secondo: Analizzando i competitor. Cosa fanno gli altri, come sta andando il loro lavoro sul social e capire la loro strategia.
Bozza di contenuti
Terzo punto: provare a creare una bozza di piano editoriale, dobbiamo capire se potremo creare contenuti continuativamente. Se non riusciamo a fare una bozza prima di partire, molto meno riusciremo a creare un piano e un calendario pronti e completi per raggiungere i nostri obiettivi sui social.
Analizzare e ottimizzare vale sempre
Capita che molte aziende e professionisti abbiano già i canali aperti, come anticipavo all’inizio, potete utilizzare comunque questi punti per capire meglio il vostro utilizzo e se ci sono aspetti su cui dovete lavorare di più.
Anche se sono aperti, fermarsi un attimo e analizzare vi farà poi essere più veloci ed efficienti.