Oggi un articolo per addentrarci nel meraviglioso mondo delle strategie di marketing e avere la risposta alla domanda che vi ho proposto nel titolo.
Piano Strategico non strategia
Per prima cosa dobbiamo tener chiaro che non esiste un’unica strategia di marketing. Spesso quando si sente parlare di strategia di marketing dell’azienda, in realtà si sta parlando di piano strategico. Questo crea un po’ di confusione quando poi si iniziare a parlare di azioni di marketing.
Raramente un’azienda ha una sola strategia di marketing, quindi “strategia di marketing” e “piano strategico”, di norma, non sono sinonimi.
Strategia o strategie di marketing?
Ora passiamo alla domanda di oggi. Raramente un’impresa può avere un’unica strategia di marketing, o meglio, potrebbe averla ma questo potrebbe mettere a rischio la sostenibilità della stessa in futuro.
Questo perché se tutte le vendite vengono da un’unica strategia significa che si sta usando uno o, comunque, pochi canali per far entrare nuovi clienti.
Parte delle strategie che si sviluppano sono su piattaforme di terze parti e, per questo motivo, non possiamo farci affidamento al 100 %. Le regole sono loro e noi le accettiamo e giochiamo.
Più di una strategia: fa bene all’impresa
Quindi è una buona prassi diversificare. C’è solo un “ma”: attenzione a non esagerare. Un piano strategico con molte strategie richiederà tempo e risorse per lo sviluppo di ognuna, quindi dobbiamo rispettare i nostri obiettivi e risorse.
Vuoi una consulenza per le tue strategie?
Preferisci ascoltare? Puntata 35 del Podcast Strategiamo per il riassunto dell’articolo.