Quando si prepara una nuova strategia digitale per creare una community, attrarre lead, ecc, ci si ritrova con un ostacolo, che spesso non ci fa partire con la strategia:
“ma come faccio così, parlerò da sola/o o quasi”
Iniziare con il marketing digitale
Non dobbiamo lasciare che questa sensazione offuschi la nostra strada e ci porti a fare azioni sbagliate. Quindi oggi vi porto un consiglio di marketing digitale per non perdere la retta via 😉 .
Sì, forse la nostra azienda parlerà da sola per alcuni mesi ma questo non deve mai essere una motivazione per non far partire una strategia.
Questi momenti iniziali di “solitudine” sono oro. Sono il nostro momento per iniziare a fare le prove. Quindi abbiamo l’opportunità di verificare i contenuti e gli strumenti che stiamo utilizzando.
Meglio non avere fretta con i canali digitali
Questa paura diciamo al “vuoto” fa che spesso molto piccole realtà utilizzino anche profili privati, per esempio, per parlare con il pubblico sui social, portando a un grave errore strutturale per il piano strategico di marketing e comunicazione.
Ma non solo questo, tantissime volte si fanno partire campagne di advertising sui social solo per evitare il temuto vuoto iniziale. Le campagne di advertising sono necessarie ma non sarebbe meglio, per esempio, promuovere una tipologia di post che già sappiamo avere delle buone probabilità di piacere?
Per crescere nel marketing digitale spesso si provano nuove strade
Da un’altra parte, questa paura del parlare da soli ci mantiene ancorati in certe strade perché funzionano. Quindi si pensa: ho sempre fatto così e funziona, perché dovrei provare altro?
Invece noi dobbiamo stare lì dove avremo dei risultati e se c’è una strada che, dalle analisi e dai dati, ci sta indicando che potrebbe farci crescere, vale la pena intraprenderla. Come dico sempre non dobbiamo essere ovunque ma lì dove le analisi strategiche dimostrano che dobbiamo stare.
Questa sensazione succede molto spesso con i social media, ma succede anche quando vogliamo iniziare, per esempio, una campagna di email marketing senza una lista di email già pronta.
Immaginati se un bar non aprisse pensando che i primi giorni potrebbe essere sempre vuoto, con questo pensiero rischierebbe allora di non aprire mai.
Usare i canali digitali senza paura
Bando alla paura di parlare da soli o quasi. Il consiglio di marketing digitale di oggi è: guardatelo come un’opportunità.
Vuoi una consulenza strategica di marketing digitale?
Preferisci ascoltare? Puntata 24 del Podcast Strategiamo ! 😉