Benvenuti a una nuova puntata di Strategiamo, il podcast per uscire dalla selva oscura del marketing.
Riassunto Puntata:
E ora partiamo con la nostra puntata. Oggi parlerò di strategie di engagement e stakeholders con un termine utilizzato da Tiktok, si tratta di un argomento molto interessante e ampio ma come sempre cercherò di andare subito al punto. Quindi se avrete dubbi o domande al riguardo, potete scrivermi nella chat che trovate sul mio sito.
Gli stakeholders o portatori d’interesse non solo possono essere clienti, ma anche fornitori, investitori… Oggi ci concentreremo sui clienti e potenziali clienti.
Le strategie di engagement sono da anni molto importanti per migliorare e incrementare il rapporto tra i clienti ( e non solo) e le aziende. Nell’ultimo report pubblicato da Tiktok per il 2022, è stata segnalata una tendenza molto interessante e che si lega a queste strategie di engagement: il Community Commerce.
Ci sono diversi punti dietro al termine Community Commerce di cui parla Tiktok, specialmente perché lo scopo della piattaforma è lanciare il suo social tra le imprese come un luogo in cui poter direttamente parlare e vendere alla community. Infatti è stato già annunciato il lancio di una suite di strumenti proprio pensati per vendere direttamente sulla piattaforma.
Ma quello che io volevo sottolineare nella puntata di oggi è cio che sta alla base di questo termine: le persone come potenziali stakeholder. Se oggi Tiktok parla di community commerce è perché la tipologia di video nati su Tiktok portano spesso le persone a una vicinanza maggiore con il brand.
Da anni si parla di come le imprese devono trasmettere valori e principi per coinvolgere i potenziali clienti, ora la tendenza segnalata da Tiktok indica come un elemento decisivo per il futuro creare strategie di engagement che puntino su questi valori e principi, quindi che le imprese cerchino non solo di creare una community pronta da acquistare che ci segua ma soprattutto persone interessate a coinvolgere altri nella nostra impresa o prodotto.
E ora la domanda del milione di euro? Se sono un libero professionista, una piccola impresa o una start up mi serve tutto questo?
Puntata completa sulle principali piattaforme.
Ci ascoltiamo la prossima settimana. Hasta pronto! 😉