Heritage Tourism

“Un altro turismo è possibile”

Puoi immaginare quale offerta turistica avremmo promuovendo un turismo che sfrutti, oltre al paesaggio, al mare e ai monumenti più conosciuti, i numerosi altri elementi del patrimonio tangibile e intangibile per creare delle esperienze uniche?

L’Heritage Tourism prende i contenuti del nostro patrimonio e crea un’offerta turistica diversa da quella solita, valorizzando il passato di un determinato territorio, borgo o museo. In questo modo, il turista non avrà un  viaggio di solo andata, ma dopo la sua esperienza quel viaggio farà parte del suo bagaglio personale e non vedrà l’ora di tornare.

Il mio lavoro consiste nel creare questa diversa offerta turistica; a tale scopo mi avvalgo del nostro vasto patrimonio (tradizioni, monumenti, racconti, feste…) per dare contenuti più coinvolgenti al turismo, utilizzando eventualmente anche collaborazioni tra aziende, attività turistiche, musei, ecc.; soprattutto quando sviluppo inoltre strategie di Heritage Marketing.

Come farlo? Con percorsi specifici, che valorizzino tradizioni e storie di un territorio, creando esperienze attraverso la musica, l’arte e attività creative di altro genere. E non parlo di semplici visite guidate, ma di un percorso creato ad hoc per essere vissuto per tutta la durata del viaggio, durante il quale il turista si vedrà coinvolto nella storia, nella tradizione e nelle emozioni del luogo.

Sul mio blog puoi trovare diversi articoli di approfondimento sull’Heritage Tourism.

Se sei una struttura alberghiera, un ente pubblico o privato e vuoi sviluppare una strategia di Heritage Tourism per i tuoi clienti, contattami e svilupperemo la migliore scelta per te.

 

 

sitio-web-esp-veronica-ramos